Rischio caos sul mercato fertilizzanti

Rischio caos sul mercato fertilizzanti

Egregi Clienti, 

con questa comunicazione voglio sensibilizzarvi ed informarVi su quello che potrebbe prefigurarsi a breve, se non brevissimo.

L’andamento dei prezzi dei fertilizzanti, con le forti oscillazioni al rialzo di questi ultimi mesi e la recente repentina inversione di tendenza, dal mese di Gennaio, dell’azoto ha provocato, come conseguenza, un fortissimo rallentamento, a livello Europeo, e non solo, delle quantità di prodotti normalmente commercializzati. Il tutto aggravato dai fortissimi aumenti dei costi energetici e ad importanti disservizi e carenze determinate da un sistema dei trasporti e della logistica fortemente in crisi.

E’ di questi giorni una serie di blocchi e scioperi del sistema trasporto su gomma e non solo (vedi terminal di Ravenna). Inoltre, la notizia della decisione russa di invadere l’Ucraina non farà altro che peggiorare l’attuale quadro di disponibilità di prodotti ed energia.

Riferendomi in questo momento esclusivamente al reparto fertilizzanti Vi invito a valutare quanto sopra appena esposto e cautelarVi a livello aziendale per essere sicuri di avere il materiale necessario ne tempi previsti. Il mio consiglio è quello di ordinare qualsiasi prodotto tenendoVi almeno 45 gg. utili di tempo fra l’ordine e la fase di utilizzo e fabbisogno reale del materiale. Questo dovrebbe essere un lasso di tempo sufficiente per garantire il Vs. approvvigionamento aziendale. 

Nella speranza che tutto ciò rimanga solo un rischio ed un eccesso di precauzione auguro a tutti buon lavoro.

A presto.

Carlo Cerutti
Direttore