Un pensiero per le semine 2023

Un pensiero per le semine 2023

Egregio cliente,

si è appena chiusa una stagione agraria molto problematica i cui strascichi, in parte, si ripercuoteranno inevitabilmente anche sulla prossima campagna.

Gli effetti economici negativi determinati e subìti passivamente dal sistema per l’avverso andamento climatico stagionale, con danni anche di grave entità che dovranno essere assorbiti ed ammortizzati con grande o enorme fatica. L’incremento dei costi di produzione aziendali provocati principalmente dalla crisi energetica tutt’ora operante, dal conflitto russo/ucraino e da tutte le implicazioni che ne derivano compresa la conseguente possibile e reale probabilità di carenza di svariati materiali, principi attivi e la conseguente speculazione che ne potrebbe derivare. 

Ovviamente questi panorami complicano notevolmente le Vs. prossime scelte colturali e le preoccupazioni legate all’immediato futuro.

Andando per step e parlando squisitamente di sementi Vi esorto a programmare in tempo le Vs. scelte varietali, su risaia, e prenotare le sementi desiderate perché potrebbero esserci concentrazioni di ordinativi non previsti su determinate varietà, peraltro scarse o poco disponibili per le scarse o mancate produzioni di questa stagione.

Grazie.
Il Direttore Carlo Cerutti